Concorso Pubblico Polizia Penitenziaria: 400 nuovi posti di lavoro.
Indetto un bando di concorso da parte del Ministero della Giustizia volto al reclutamento di 400 allievi agenti della Polizia Penitenziaria. Nello specifico il Ministero della Giustizia ha indetto 2 bandi:
* uno volto al reperimento di 300 allievi
* uno volto al reperimento di 100 allieve.
I bandi sono riservati ai volontari VFP1, VFP4 e in rafferma annuale.
Potranno partecipare al concorso tutti coloro i quali risulteranno in possesso dei seguenti requisiti,ovvero:
* essere volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, che hanno svolto almeno 6 mesi in tale stato o se collocati in congedo, hanno concluso la ferma di un anno
* essere cittadini italiani
* età compresa tra i 18 ed i 27 anni compiuti
* diploma di istruzione secondaria di primo grado
* avere l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale
* sana e robusta costituzione fisica
* altezza non inferiore ai 165 cm per gli uomini e 161 per le donne
* essere in possesso di tutti i requisiti e attitudinali dettagliatamente indicati in ciascun bando
* possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché dei requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443
* non essere stati dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione
* non aver partecipato ad altri concorsi indetti nell’anno 2015 per le carriere iniziali delle altre forze di polizia ad ordinamento civile e militare e del corpo militare della Croce Rossa.
Sono previste determinate prove, ovvero:
* una prova scritta, che consisterà in domande a risposta sintetica o a scelta multipla, su argomenti di cultura generale
* accertamenti psico fisici
* accertamenti attitudinali.
Le domande dovranno essere presentate entro 30 giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana-4° serie speciale Concorsi ed esami. Una volta presentata l’istanza, il sistema invierà automaticamente una ricevuta di avvenuta acquisizione della stessa.
Chiunque volesse consultare i bandi di concorso e reperire ulteriori informazioni,non dovrà far altro che cliccare sui seguenti link:
* Concorso per allievi agenti del ruolo maschile.
* concorso per allievi agenti del ruolo femminile.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).