Se il Parchimetro non accetta il Bancomat, il parcheggio è GRATUITO.
Da pochi giorni è arrivata una bella notizia per tutti i cittadini alle prese con i parcheggi delimitati dalle strisce blu: è ora possibile sostare in maniera del tutto gratuita se i parchimetri non hanno a disposizione il pos per il bancomat e sono quindi disponibili solo per pagamenti in contanti.
Non sono infatti più previste sanzioni per gli automobilisti distratti poichè tutti i parchimetri devono essere aggiornati secondo l’obbligo sancito dalla Legge di Stabilità del 2016 che impone ai Comuni di tutta Italia di installare il pos per il pagamento attraverso i bancomat e carte di credito anche per le soste sulle strisce blu.
Si tratta di una legge che segue gli ultimi provvedimenti che incentivano i pagamenti attraverso le carte elettroniche, anche per i dispositivi atti al pagamento delle soste sulle zone di parcheggio a pagamento, imponendo per l’appunto l’obbligo di “accettare i pagamenti attraverso le carte di credito o di debito”.
Da qui la conseguenza: è possibile non pagare il parcheggio se i comuni non hanno aggiornato i vari parchimetri ed è molto facile immaginare che in moltissimi Comuni italiani non troverete presto i parchimetri aggiornati dal momento che le casse sono spesso vuote.
Chiediamo quindi a tutti i Comuni di munirsi, in breve tempo, del POS al fine di poter pagare correttamente, ma soprattutto comodamente, il parcheggio.