Concorso Pubblico: si assumono Bidelli negli Istituti Scolastici italiani.

Siamo lieti di informarvi che sono arrivati, finalmente, nuove assunzioni  per la selezione di Operatori (ex coadiutori bidelli) all’interno delle scuole italiane.

lavoro bidelli

Un famoso Istituto Scolastico italiano ha indetto un concorso per la selezione di operatori (ex coadiutori bidelli) a tempo determinato, con l’obiettivo di coprire due posizioni vacanti nell’Area Prima del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario). Questa è un’opportunità di lavoro in un’istituzione musicale prestigiosa, aperta fino all’8 ottobre 2024.

Requisiti di Partecipazione al Concorso

Per candidarsi al concorso, è necessario soddisfare una serie di requisiti, i quali includono:

  • Età minima: aver raggiunto la maggiore età.
  • Cittadinanza: essere cittadini italiani, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o essere equiparati ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 31 marzo 2001 n. 165.
  • Diritti civili e politici: godere dei diritti civili e politici.
  • Idoneità fisica: possedere l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni specifiche del ruolo di Operatore.
  • Regolarità militare: essere in regola con gli obblighi militari di leva (per i candidati di sesso maschile nati fino al 1985).
  • Nessuna destituzione o condanna: non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per motivi disciplinari o di rendimento insufficiente. Inoltre, non devono essere presenti sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione a carico del candidato, salvo valutazione dell’Amministrazione.
  • Titolo di studio: possedere un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o un “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al D.Lgs. n. 61 del 2017.

Iter Selettivo: Le Fasi della Selezione

Il processo di selezione è articolato in diverse fasi, progettate per valutare le competenze e le abilità dei candidati. Ecco le fasi chiave della selezione:

1. Prova Scritta

La prima fase è una prova scritta in modalità digitale, che consiste in un questionario a risposta multipla di 40 domande. Le materie oggetto della prova comprendono:

  • Cultura generale e logica deduttiva e verbale
  • Sicurezza degli ambienti di lavoro, con particolare riferimento ai DPI (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.)
  • Nozioni elementari di primo soccorso
  • Compiti e funzioni di un Operatore in un’Istituzione AFAM
  • Statuto del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro
  • Accertamento a livello base di lingua inglese
  • Nozioni di applicazioni informatiche più diffuse

Per superare la prova scritta, i candidati devono ottenere un punteggio minimo di 24/40.

2. Colloquio e Prova Pratica

I candidati che superano la prova scritta accedono alla fase del colloquio, durante il quale sarà valutata la loro preparazione sugli argomenti della prova scritta. In questa fase, potrebbe essere prevista anche una prova pratica inerente alle mansioni dell’Operatore, con l’obiettivo di accertarne le capacità operative. Anche in questa fase, il punteggio minimo richiesto per il superamento è di 24/40.

3. Valutazione dei Titoli

Soltanto i candidati che risultano idonei in entrambe le prove (scritta e pratica/orale) saranno ammessi alla valutazione dei titoli di studio e di servizio. La Commissione dispone di un punteggio massimo di 20 punti per questa fase, così suddivisi:

  • Titoli di studio: massimo 7 punti
  • Titoli di servizio: massimo 13 punti

Saranno valutati i titoli di studio conseguiti, come diplomi, lauree, master e certificazioni linguistiche, insieme all’esperienza lavorativa pregressa in ruoli equivalenti o superiori presso Istituzioni AFAM, Università e altre Pubbliche Amministrazioni.

Punteggio Finale

Il punteggio finale dei candidati sarà determinato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove e nella valutazione dei titoli, per un totale massimo di 100 punti.

Modalità di Presentazione della Domanda

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale Unico del Reclutamento “InPA”, entro e non oltre le ore 14:00 dell’8 ottobre 2024. Per accedere al portale, è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o di un domicilio digitale personale.

Scadenza per la Presentazione delle Domande

Ricordiamo che la scadenza per presentare la domanda è fissata per le ore 14:00 dell’8 ottobre 2024. Assicurarsi di completare correttamente tutte le procedure di registrazione e presentazione della domanda prima di questa data.
Questo concorso rappresenta un’importante opportunità per lavorare in un ambiente dinamico e culturale come quello del Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini”. Pertanto, chiunque possegga i requisiti indicati è invitato a partecipare e ad inviare la propria candidatura.

Come Candidarsi:

I candidati interessati a partecipare al concorso devono fare riferimento al bando ufficiale, dove sono riportate tutte le informazioni dettagliate sui requisiti, le modalità di svolgimento delle prove e i criteri di valutazione.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

45 Comments

  1. Sto cercando lavoro faccio parte della categoria protetta.qualsiasi posto di lavoro va bene.. .

    1. Faccio parte delle categorie protette cerco lavoro… Bidello ho esperienze fatte.Ausiliario pulizie presso ospedali ecc ecc In Puglia BT.

    2. Finanziamenti a persone che hanno bisogno per un necessità urgente contato mio email: 

  2. Cerco lavoro come Elettricista in italia ed estero come tecnico. Per adesso lavoro saltuariamente in Sicilia , ma vorrei avere un lavoro costante e ben retribuito. Sono giovane e carico di buone aspettetive. saluti

  3. Buongiorno , cerco un lavoro stabile in qualsiasi zona in italia , faccio scuola di saldatura , e vorrei iniziare a investire sul mio futuro , con piccole o grandi imprese . Saluti filippo

    1. Sono nelle graduatorie Ata III fascia dal 2005, mai chiamata, cosa posso fare?

      1. Salve sono un disoccupato di 50 anni e da circa 3 anni sono senza lavoro , aiuto mia moglie in una piccola attività .Sono stato una guardia giurata prestando servizio in aziende che purtroppo non ci sono più.Mi candido come guardiano o magazziniere, disposto a trasferirmi in qualsiasi posto d’ Italia

    1. Mario santonocito vorrei lavorare come coll bidello zona Catania o paesi grazie

      1. Sono senza lavoro avrei il piacere di lavorare come bidello o altro nelle scuole zona Catania o paese grazie

          1. Mi chiamo Angelo Elicio info comepersonale ata.

  4. Mi chiamo Luigina sto cercando qualsiasi lavoro 3348010830

  5. Ciao sono barbara sono di san severo provincia di Foggia sto cercando lavoro questo è il mio numero 3337825901 aspetto la vostra risposta

  6. ciao sto cercando lavoro provincia di bari iscritto cat protette legge 68\99 questo e il mio numero tel 3341282406

  7. sono invalida calabrese scritta categoria protetta c’è un lavoro x me

  8. Mi chiamo Andrea,sono stato licenziato da circa un anno per riduzione del personale,ho parecchi attestati ,carellista,primo soccorso,antincendio,scota tecnica trasporti eccezionali,diplomato Geometra ecc,vorrei lavorare.

  9. SAREI INTERESSATA PER MIO FIGLIO,SCARANO GIUSEPPE, IN POSSESSO DEL DIPLOMA IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARHETING PER L’AREA B – AA ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

  10. Ciao sono Simona, laureata in giurisprudenza sto cercando lavoro zona Roma e provincia

  11. Sarei interessata che sto cercando lavoro con urgenza Roma

    1. Come bidello, allora un Sardegna, ce ne sono tre per ogni alunno.

  12. Problema insormontabile il lavoro!bisogna andare a chiedere l’elemosina possibile? Questi ragazzi di oggi non lo meritano vogliono LAVORARE no RUBARE!Possibile che neanche i lavori più umili ci siano? Sto aiutando mio nipote a trovare la fatica non la vacanza!

    1. Celeste mi hai tolto le parole di bocca. Sembra incredibile. Io sono divorziata madre di due figli ho bisogno di lavorare per non finire in mezzo ad una strada. Ci chiedono di lavorare per sopravvivere e poi non ci danno lavoro, è paradossale

  13. Buona sera volevo sapere quando sarà possibile avere un posto come bidella visto che si fanno le domande ma entrano sempre le stesse persone x un intero anno non si potrebbe dividere il periodo x dare a tutti la possibilità di lavorare?

    1. Porte girevoli.. del Sindacato Confederale ci ha pensato?!

  14. Salve mi chiamo Giosuè vorrei sapere come posso fare la domanda. 3347528613 questo è il mio numero, bidello, aiuto cuoco

  15. Sono Emilia e sono interessata a fare domanda per la regione Umbria (PG) . Potete aiutarmi a capire le date dei concorsi e come fare domanda? grazie

  16. Ciao! Come si fa la domanda per collaboratore scolastico provincia di Padova??? Grazie 3202150011

  17. Robert 41ene da Padova come si può candidare? Sarei utile dentro e anche nei dintorni delle scuole, tutto fare e anche un bel lavoro insieme ai giovani, lo vorrei tanto un posto così.

  18. Salve sono Mariangela e sarei interessata al lavoro di collaboratore scolastico..vorrei sapere come fare domanda per la zona della Campania..

  19. Ciao mi chiamo flora e sono interessata a bidello e abito a portici sto di cerco di lavoro anche se c’è un po’ di lavoro casalinga ci sto disponibile grazie a presto

  20. Non riesco a capire come faccio a fare la domanda per partecipare al concorso ATA grazie se qualcuno lo sa risponda al massaggio infinitamente grazie

  21. Salve,la candidatura per bidelli come si fa?Grazie

  22. Buongiorno, ho 47 anni e cerco lavoro zona Lecco e provincia. Grazie

  23. Lavoro,benedetto lavoro…Come è possibile che nell’ottava potenza economica mondiale non si trovi uno straccio di lavoro che permetta di condurre un’esistenza umile ma dignitosa,è mistero…Qui non stiamo chiedendo di guadagnare lo stipendio di Giuseppe Conte,per carità,però almeno quei 1200-1300 euro netti sono proprio il minimo sindacale per pagare affitto,bollette e per comprare da mangiare.

  24. ISCRITTO ART.8 L.68/99 CATEGORIE PROTETTE. no patente A e B.

  25. Salve, vorrei sapere come fare domanda per accedere alle graduatorie ASA e le scadenze delle stesse. Inoltre dove poter scaricare i moduli. Premetto che non ho mai lavorato come ATA. Grazie. Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button