Concorso Pubblico: si assumono Segretari Parlamentari con ottimo stipendio mensile.
E’ arrivata una nuova possibilità di lavoro all’interno della Camera dei Deputati per candidati interessati a lavorare come Segretari Parlamentari.
Il bando di concorso è stato pubblicato sulla nuova Gazzetta Ufficiale n.45 del 8 Giugno 2021 e riguarda 65 posti di lavoro. Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è stato fissato al giorno 8 luglio 2021.
Tutti gli interessati devono rispettare una serie di requisiti obbligatori:
- possesso della cittadinanza italiana
- non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
- avere espletato tutti gli obblighi di leva militare
- avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere e non avere problemi di deambulazione e di funzione vocale
- non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
- godere dei diritti civili e politici del paese di provenienza
Un decimo dei posti messi a disposizione nel concorso pubblico è riservato al personale di ruolo dipendente della Camera dei Deputati per coloro che risultino idonei e riportino un punteggio finale almeno pari alla media dei punteggi finali conseguiti dagli idonei.
Cosa Prevede il Concorso:
Il concorso prevederà lo svolgimento di due prove scritte, una prova pratica ed un colloquio orale finale cui potrà essere aggiunta una prova preselettiva se il numero dei candidati iscritti dovesse superare una certa soglia. La prova preselettiva avrà 75 quesiti a risposta multipla di cui una parte di tipo attitudinale, una di tipo critico verbale, una di tipo logico matematico ed una riguardante le competenze informatiche.
La prima prova scritta sarà composta da un questionario con 10 quesiti a risposta aperta:
- n. 4 quesiti su elementi di diritto costituzionale;
- n. 3 quesiti su elementi di diritto parlamentare;
- n. 3 quesiti sulla storia d’Italia dal 1861 ad oggi.
La seconda prova scritta sarà composta da un questionario di 40 quesiti a risposta multipla nella lingua inglese:
- n. 20 quesiti volti ad accertare le conoscenze grammaticali e sintattiche;
- n. 20 quesiti finalizzati all’accertamento della comprensione di un testo a carattere non specialistico.
La prova pratica riguarderà l’utilizzo di un PC con Windows 10 dove il candidato dovrà dimostrare di saper acquisire testi, copiarli ed elaborarli tramite software Word ed Excel.
Come Candidarsi:
Tutti gli interessati al concorso per la Camera dei Deputati possono inviare la domanda entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 8 Luglio 2021 solo ed esclusivamente attraverso la procedura telematica utilizzando le proprie credenziali SPID. Per qualsiasi informazione aggiuntiva sui requisiti, le modalità di svolgimento del concorso o sull’iscrizione allo stesso, vi mettiamo a disposizione il link al bando di concorso.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).
One Comment