FAO Lavora con noi: tutte le posizioni aperte.
L’organizzazione internazionale FAO combatte da sempre la povertà e la fame nel mondo con una serie di iniziative lodevoli e degne di nota. La società ha pubblicato una serie di opportunità di lavoro sia per le sedi in Italia che per quelle all’estero.
FAO è anche alla ricerca di Volontari che possono essere inseriti in numerosi progetti o missioni a livello globale. I candidati interessati dovranno essere maggiorenni che conoscano una delle lingue ufficiali della FAO ( Arabo, Cinese, Inglese, Francese, Russo o Spagnolo). Essi dovranno essere capaci di lavorare con i principali strumenti informatici e non dovranno essere familiari di dipendenti dell’ONU.
Cosa è la FAO?
Ricordiamo che FAO – Food and Agriculture Organization of the United Nations è l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, fondata nel 1945 e che dal 1951 ha la sua sede centrale in quel di Roma, in Italia. Essa è attiva per combattere la lotta alla fame nel mondo, anche grazie ad una serie di progetti che vanno a promuovere lo sviluppo dell’agricoltura. Essa lavora a contatto con gli Stati Membri per fornire assistenza su tematiche legate alla nutrizione, alla produttività agricola e, in generale, al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni che si trovano in condizione di disagio. Oggi la FAO conta 194 Stati membri ed impiega quasi 12.000 persone in tutto il mondo.
Posizioni Aperte nella FAO:
- Agribusiness Officer (Markets and Agri-logistics);
- Agribusiness Officer (Private Sector Engagement);
- Agricultural Officer (Ecosystem Services and Agroecology);
- Animal Production and Health Officer;
- Director, Office of Climate Change, Biodiversity and Environment;
- Electrician;
- Fisheries Management and Assessment Specialist;
- Fishery Officer;
- Food Safety Foresight Specialist;
- Governing Bodies Support Specialist, Secretariat Services Branch (CSGS);
- Human Resources Officer;
- Irrigation and Rural Infrastructure Engineer;
- Knowledge and Information Management Officer;
- Language and Documentation Specialist;
- Natural Resources Officer;
- Office Assistant;
- Programme Officer;
- Programme Support Specialist;
- Senior Project Coordinator.
FAO è anche alla ricerca di personale all’estero: si assumono infatti Consulenti, Ricercatori, Analisti, Specialisti ed Esperti in vari settori, Impiegati, Tirocinanti e molti altri profili. Essi potranno operare in sedi in Turchia, Guinea, Marocco, Ungheria, Colombia, Cile.
FAO è anche alla ricerca di Volontari che possono essere inseriti in numerosi progetti o missioni a livello globale. I candidati interessati dovranno essere maggiorenni che conoscano una delle lingue ufficiali della FAO ( Arabo, Cinese, Inglese, Francese, Russo o Spagnolo). Essi dovranno essere capaci di lavorare con i principali strumenti informatici e non dovranno essere familiari di dipendenti dell’ONU.
FAO è anche molto attenta ai giovani talenti ed offre due programmi molto interessanti: il Junior Professional Programme e l’Associate Professional Officer Programme. Il Junior Professional Programme offre un’opportunità a laureati di età non superiore a 32 anni di svolgere un lavoro con contratto a tempo determinato della durata di due anni: essi possono svolgere mansioni di individuazione, progettazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle attività della FAO, a stretto contatto con personale esperto e qualificato. L’Associate Professional Officer Programme offre invece un’opportunità biennale di apprendimento on the job per laureati che vengono stipendiati direttamente dal Governo della propria nazione, e che possono partecipare direttamente a missioni organizzate dall’agenzia.
Come Candidarsi in FAO:
Tutti gli interessati a lavorare presso l’organizzazione FAO possono visitare il sito ufficiale presso la pagina delle carriere e selezioni dell’agenzia dove sono elencati tutti gli annunci di lavoro e dove è possibile effettuare la propria candidatura attraverso la registrazione del proprio curriculum vitae in corrispondenza degli annunci di proprio interesse. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.