INPS: sbloccate 4300 assunzioni in tutta Italia.
L’INPS – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha confermato lo sblocco di alcune graduatorie per assumere 4.300 risorse per incrementare l’organico nei vari uffici nazionali.
La notizia è stata confermata dallo stesso Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS, che ha spiegato come tale sblocco, ratificato dal Consiglio di Amministrazione, è uno dei più grandi della storia della Pubblica Amministrazione. Saranno quindi utilizzate graduatorie risultate da precedenti concorsi INPS che permetteranno nuovi inserimenti, soprattutto di giovani, per i vari uffici sul territorio.
Questo progetto è volto, appunto, ad abbassare l’età media dei dipendenti INPS che al momento si attesta intorno ai 58 anni, numero considerato ben troppo alto dalla dirigenza. In questo modo, inoltre, si punta ad aumentare la forza lavoro e migliorare la velocità dei servizi offerti ai cittadini, portandola ad un numero che dovrebbe sfiorare le 30.000 unità.
Pasquale Tridico ha poi spiegato: “in questo modo speriamo di inserire giovani più inclini alle nuove tecnologie che possano modernizzare e velocizzare le procedure, portando grandi benefici ai cittadini”. Tali assunzioni rientreranno nel piano triennale di fabbisogno INPS che dovrebbe terminare nel 2024 e che dovrebbe portare ad un totale di 13.000 inserimenti anche a fronte di numerosi pensionamenti.
Pur non essendo disponibili i dettagli, INPS ha già fatto sapere che a seconda dei casi inserirà sia candidati diplomati che laureati, anche per far fronte ai vari progetti che saranno introdotti dal PNRR – Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa.
Pur non essendo ancora disponibili i dettagli del concorso, riguardando le vecchie procedure INPS, è molto probabile che saranno preparate due prove scritte ed un colloquio orale finale.
Bisognerà quindi attendere la pubblicazione del bando di concorso, noi non esiteremo ad aggiornarvi non appena ci saranno delle novità a riguardo, ma in ogni caso è possibile consultare il sito ufficiale dell’INPS per vedere tutti i bandi e gli avvisi pubblicati dall’ente.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).
Non capisco perchè in base a quel che ho letto non ci sono concorsi per l’INPS, riservati agli invalidi? mio figlio e una ragazzo sordo non vedo prospettive.