Concorsi Pubblici personale ATA 2014: tutti i bandi ufficiali.
In un periodo di forte crisi come questo, le assunzioni scarseggiano soprattutto a causa di un costo del lavoro troppo alto e di un fisco opprimente e per niente “amico” che sta distruggendo l’economia italiana; una piccola luce di speranza però arriva dalla pubblica amministrazione e più precisamente dalla scuola..
Più precisamente il Ministero della Ricerca e dell’Università ha reso disponibili i bandi per l’assunzione e per l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie permanenti provinciali del personale ATA (collaboratori scolastici, cuochi, infermieri, etc), che verranno assunti a tempo indeterminato presso tantissimi Istituti scolastici dislocati in tutta Italia.
Per quanto concerne i concorsi del personale ATA, si cercano:
- AREA A: collaboratore scolastico classico (bidello)
- AREA B: Cuochi, Infermieri, Assistenti tecnici, Assistenti Amministrativi
Ecco quali sono i requisiti per poter accedere all’ammissione del personale ATA:
- Tutti coloro che sono in servizio a tempo determinato nella scuola, nella provincia per cui si desidera lavorare;
- Tutti coloro che non risultano essere in servizio all’atto della domanda ma che siano inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre;
- Tutti coloro che risultano essere inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della stessa provincia e dello stesso profilo cui si concorre.
Tutti coloro che desiderano candidarsi devono essere in possesso di 2 anni di anzianità (anche non continuativi) nel proprio ruolo e nella scuola . A seconda della mansione lavorativa scelta, è richiesto il diploma o la laurea.
Ecco tutti i bandi disponibili e le relative scadenze:
- Lazio, scade il giorno 21 marzo 2014
- Liguria, scade il giorno 22 marzo 2014
- Sardegna, scade il giorno 21 marzo 2014
- Umbria, scade il giorno 14 marzo 2013
- Veneto, scade il giorno 11 marzo 2014
- Puglia, scade il giorno 14 marzo 2014
- Piemonte, scade il giorno 9 aprile 2014
- Lombardia, scade il giorno 20 marzo 2014
- Toscana, controllare la nota del 4/03/2014 Personale A.T.A.
- Basilicata, scade il giorno 1 Aprile 2014
- Emilia Romagna, scade il giorno 29 marzo 2014
- Abruzzo, scade il giorno 27 marzo 2014
- Calabria, scade il giorno 31 marzo 2014
Per quanto concerne tutte le altre regioni (Sicilia, Molise, Campania, Marche, Friuli Venezia Giulia ), i bandi ATA verranno pubblicati quanto prima all’interno dei siti Internet ufficiali.
Ecco tutti i modelli disponibili per poter inviare la domanda:
- Modello B1, domanda per poter essere inseriti nell’ anno scolastico 2013 / 2014
- Modello B2, domanda per la richiesta di aggiornamento anno scolastico 2013/2014
- Modello F, modello per la rinuncia all’attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per l’a.s. 2014 / 2015
- Modello H, domanda per l’attribuzione della priorità nella scelta della sede per l’a.s. 2014/15
- Modello G, indicazione degli Istituti Scolastici in cui si richiede l’inclusione in graduatorie d’istituto di 1ª fascia per l’a.s. 2014/15
Ecco come poter spedire le domande:
- modelli di domanda tipologia B1, B2, F e H devono essere inviati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnati a mano presso l’Ambito Territoriale Provinciale della provincia d’interesse entro la data di scadenza del relativo bando;
- il modello di domanda allegato G deve essere spedito esclusivamente tramite le istanze on-line.
Se desiderate ottenere maggiori informazioni, potete fare riferimento a questi link:
- nota 920 5 febbraio 2014 con relativi allegati
- nota 565 24 gennaio 2014
- Ordinanza Ministeriale n.21 Ata 24 mesi
Se avete qualche dubbio, non esitate a lasciare un commento all’interno di quest’articolo. Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.
Salve quindi, per l’aggiornamento bisogna spedire la domanda o portarla a mano presso il provveditorato di Bari? Non si può mandarla on line?
Salve io sto nella graduatoria d’istituto personale ata terza fascia posso presentare anchio questa domanda mi interessa la regione campania.
In attesa di un Vs. riscontro porgo distinti saluti.
x collaboratore scolastico classico (bidello) la domanda che devo presentare o inviare,a quale indirizzo, o email devo farla?
per quanto riguarda la figura professionale infermiere sono richiesti categoricamente i 24 mesi di servizio per tale ruolo, anche se nn previsto fin ora negli istututi scolastici?????
Salve volevo sapere se io che ho un lavoro a tempo indeterminato in altro settore posso fare il concorso per la regione Sicilia , e quale dovrei fare?
non ho mai avuto esperienze nel settore ATA .
Grazie distinti saluti.
Buongiorno, ho notato che in istanze on line (sono già iscritta) non c’è nessun allegato G da inviare e non capisco come mai visto che per L’Emilia Romagna la scadenza è il 29 marzo. Inoltre vedo che per la Campania non c’è il bando.
Grazie per la disponibilità
Giusy
quale modello devo scegliere per poter inviare la domanda? Questa domanda è valida per chi gia fa parte del personale ATA oppure anche per coloro che è la prima volta? grazie.
Salve! Volevo sapere se chi è inserito nella 3 fascia, deve lo stesso rifare questa domanda ( presumo allegando il modello B1) o no?
Salve io hi fatto la domanda personale ATA 3 fascia per la regione Lombardia ma non mi hanno mai chiamato in questi 3 anni. Cosa devo fare? Aggiornamento? Nuovo domanda? Posso fare questa domanda anche se non ho 2 anni?
Vorrei avere delle delucidazioni:
1 sono in graduatoria, ma non ho mai lavorato in questo settore.
2 mi sembra di aver capito che devo nuovamente inoltrare la richiesta di eventuale partecipazione.
????? ho dei dubbi, potrei avere delucidazioni da qualcuno??!
Grazie,
DM
Praticamente una presa c…… Non fate mai una cosa aperta a chi non lavora e cerca come un pazzo uno straccio di lavoro!!!
salve sto aspettanto il passaggio di provincia dalla lombardia alle marche sono una collaboratrice di prima fascia mi son dovuta trasferire per il lavoro di mio marito volevo sapere se a breve uscira` l’inserimento grazie.
Io ho sempre lavorato nel settore alberghiero e ho fatto anche il servizio civile unione ciechi.Vorrei sapere quale concorso dovrei fare?
Io sono un oss (operatore socio sanitario) con esperienza lavorative (dieci anni) posso partecipare a qualche concorso.
Buongiorno mi chiamo Claudia, sono una ragazza di 20 anni residente in provincia di Bergamo.
Finora ho svolto diversi lavori(in nero) ma mai nel settore ATA. Sono interessata al lavoro di collaboratore scolastico (bidella) ma non capisco se posso accedere alle graduatorie, se sì, come devo fare e se c’è una scadenza per l’anno scolastico 2014/2015.
Vi chiedo cortesemente di rispondere alla mie domande all’e-mail: granelli.lucia7@gmail.com.
Vi ringrazio molto,
Claudia.
salve io ho qualifiche di banconista e cassiera nei negozi di genere alimentare.vorrei informazioni per bidella .sono in possesso di auto propria .graziese mi darete informazione
and in addition Just wanted to let you guys know I’m very pleased with the service. The Retro 10 is my third pair of Jordans that I’ve ordered from the site list “I received my kicks yesterday! I have ordered shoes over the Internet before and I have never received shoes that quick a person’s Got my two pairs of the Jordan Retro 13 Low today! They are beautiful. I really appreciate everything you’ve done.
le solite leggi a l”italiana ho lavorato come bidello in un scuola privata per più di cinque anni ,avendo maturato la qualifica ,lo stato italiano non mi riconosce la qualifica di collaboratore scolastico per poter lavorare in una struttura pubblica. complimenti a lo stato italiano. e come disse toto e io pago …le tasse da privato e questo stato di merda cosa mi da in cambio?
Come devo fare per iscrivermi online al miur personale ata 2014/15 ? Potete inviarmi il modulo alla mia posta elettronica? Grazie
Come devo fare per iscrivermi online al miur personale ata 2014/15 ? Potete inviarmi il modulo alla mia posta elettronica? Grazie.
Salve io non ho fatto mai una domandina e purtroppo ho solo la terza media ma non lavoro x via della crisi da parecchi anni ho 3 bimbe e volevo sapere se posso fare pure io la domanda x i bidelli e come devo fare .
Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti
Attento risposta
io ho fatto una sostituzione x solo poki mesi x servizio ata..fatto aggiornamento dei 3 anni consecutivi..cioe 2009 2012..mai più chiamata..ke domanda dovrei fare ora…a me era bastata la 3 media..ci rientro lo stesso visto ke ho lavorato o no…grazie
Sono oss con contratto a tempo indeterminato e con 20 anni di servizio sempre nell’ambito sanitario potrei fare comunque la domanda??grazie per l’attenzione. Aspetto vostra risposta. Cordiali saluti
Salve mi chiamo Susanna e vivo a Todi provincia di Perugia vorei avere maggiori informazioni per fare domanda di lavoro come bidella nella princia di appartenenza per l’anno scolastico 20014/2015. Non é il mio primo impiego, sono automunita e sono iscritta alle liste di disoccupazione da circa due anni.Ho avuto esperienze lavorative come commessa, scaffalista,addetta alla vendita.