Arrivano 8000 assunzioni nel personale ATA: si cercano Bidelli e altre risorse.

Il Sindacato Anief ha annunciato che l’organico aggiuntivo di personale ATA sarà operativo da metà ottobre fino al 31 dicembre 2023, con possibilità che in contratti vengano prorogati fino a giugno 2024. Secondo il suddetto sindacato, infatti, saranno almeno 8.000 i posti messi a disposizione.

lavoro bidelli scuole

Le assunzioni sono state autorizzate dal decreto PA bis che è stato convertito in legge poco fa: in tale decreto, infatti, tutte le scuole vengono autorizzate ad assumere personale ATA aggiuntivo per realizzare i progetti legati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il decreto ha sancito una dotazione di 50 milioni di euro da ripartire tra gli uffici scolastici regionali con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito (MIM).

Secondo il Sindacato Anief, quindi, saranno inserite almeno 8.000 unità di personale ATA che potranno usufruire di contratti estesi fino al 30 giugno 2024. Per le assunzioni si procederà all’utilizzo delle graduatorie di terza fascia di personale ATA. In particolare di seguito vi riportiamo il decreto PA bis:

Le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione degli interventi relativi al PNRR possono attingere alle graduatorie di istituto per lo svolgimento di attività di supporto tecnico, finalizzate alla
realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR di cui hanno la diretta responsabilità in qualità di soggetti attuatori.
Per le finalità di cui al primo periodo le istituzioni scolastiche sono autorizzate, nei limiti delle risorse ripartite di cui al terzo periodo, ad attivare incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023.

Per le finalità di cui al presente comma, nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito è istituito un fondo, con la dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2023, da ripartire tra gli uffici scolastici regionali con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito. Agli oneri derivanti dal presente comma, pari a 50 milioni di euro per l’anno 2023, si provvede mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 2-bis, comma 7, quarto periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Requisiti Necessari:

Per il personale ATA i requisiti generici saranno sempre gli stessi: essere in possesso di un diploma o di una laurea a seconda del profilo per cui si desidera concorrere; avere maturato 24 mesi di servizio anche non continuativi, essere inseriti nella graduatoria provinciale per le supplenze o essere in servizio a tempo determinato.

Come Candidarsi:

Come ogni bando di concorso che riguarda il personale ATA i vari Uffici Scolastici Regionali si occuperanno della pubblicazione rivolgendosi alle varie figure del personale ATA: dai Collaboratori Scolastici – Bidelli agli Assistenti Amministrativi, per poi continuare su Tecnici, Cuochi, Infermieri e Guardarobieri.

18 Commenti

  1. Buon giorno, sarei interessata all impiego riguardante bidella nelle scuole. Esperienza decennale nelle mense scolastiche. Residenza a Verona. Grazie.

  2. Buon giorno sono una dipendente ventennale di un impresa di pulizia nelle scuole, volevo sapere come procedere in base al concorso per la stabilizzazione del personale degli appalti pubblici (di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi ).

  3. cerco lavoro come bidello zona torino e provincia

  4. Salve sarei interessato in qualsiasi mansioni pulizie riparazioni qualsiasi cosa Napoli

  5. Salve, cerco lavoro come bidello o Autista a como e provincia

  6. Salve sono molto interessata cerco lavoro come bidella,provinzia lombardia o Piemonte.

  7. vorrei sapere come mi devo comportare per avere la possibilità di essere almeno assunta o come bidella o come impiegata. Importante aver un lavoro in quanto sono una mamma con tre figli e tutte e tre studiano .Io avevo fatto domanda ad ottobre 2017 e avevo indicato le scuole. In fede

    1. Sarei interessata come bidella a torre del grego

  8. Salve sono interessata a lavorare come bidello .

  9. Ho tanta voglia di lavorare come collaboratore scolastico in qualunque zona però se sarebbe possibile in Sicilia. Gra,ie

  10. Ho bisogno di Lavorare come collaboratore scolastico

  11. Per fare il bidello richiedono 24 mesi di esperienza lavorativa nella mansione, veramente ridicolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio