Arrivano i voucher INPS: ecco cosa sono e chi può ottenerli.
Avete mai sentito parlare dei voucher Inps? Si tratta di una modalità di retribuzione introdotta dal Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche sociali nel 2008 per il settore agrario ed oggi invece utilizzata per i lavori di tipo occasionale con prestazioni brevi. Tali voucher INPS sono utilizzati per pagare i lavoratori ed hanno un valore nominale unitario di 10 euro anche è disponibile anche un buono multiplo dal valore di 50 euro, composto da 5 buoni distinti non separabili ed un buono multiplo dal valore di 20 euro, composto da 2 buoni distinti ma non separabili.
Il lavoratore che riceverà un voucher di 10 euro riscuoterà un netto di circa 7,50 euro. I lavoratori potranno grazie a questi voucher integrare le proprie entrate, effettuando delle prestazioni occasionali,ed ancora è importante sottolineare il fatto che il voucher non incide sulla base imponibile per il conteggio fiscale.
L’Inps può utilizzare tali voucher per pagare:
* pensionati
* studenti nei periodi di vacanza
* percettori di prestazioni integrative del salario o del sostegno al reddito
* lavoratori part time
* prestatori extracomunitari senza superare i 5.060 euro netti per ciascun datore di lavoro.
Ciascun voucher contiene:
– Contribuzione a favore della gestione separata INPS nella misura del 13% (la contribuzione sarà accreditata in favore del prestatore di servizio accessorio)
– Contribuzione a favore dell’INAIL per l’assicurazione anti-infortuni nella misura del 7%
– Compenso al concessionario (INPS) per la gestione del servizio, nella misura del 5%
– Retribuzione netta al lavoratore, nella misura del 75%.
“La nuova frontiera del precariato”, ha dichiarato Boeri. Inoltre, stando ai dati diffusi dall’Inps l’uso di questi voucher si è triplicato e lo stesso Boeri ha così commentato questi dati:“Credo che questi incrementi segnalino l’esistenza di un problema. Studieremo con attenzione la situazione. In Italia c’è davvero bisogno di estendere una protezione sociale al di sotto dell’età pensionabile. Serve un sistema sociale che copra un’intera popolazione”.
Home care e prestazioni integrative?saranno disponibili i voucher INPS?
Ma chi può averli? Chi svolge un lavoro part-time e in base al reddito? Quale?
ma il voucher inps nn è un sussidio di disoccupazione! è un modo legale x lavorare e tassare i lavori che occupano poche ore al mese senza dover assumere il lavoratore!