Aumentare le pensioni minime a 1000 euro si può: ecco dove trovare i soldi.

Esiste un modo per poter aumentare le pensioni minime? Si, e noi ve lo illustriamo in quest’articolo.

pensioni cittadinanza

In questo momento di crisi, anche i pensionati non navigano in buone acque. Quasi un pensionato su 2 percepisce un assegno di importo inferiore ai 1.000 euro, e circa il 14,4% percepisce una pensione inferiore sotto i 500 euro.

Secondo i dati dell’Istat un assegno su due è sotto i 1.000 euro, mentre sono 13,8 milioni i cittadini ai quali l’Inps paga la pensione, erogando trattamenti per circa 18,5.  Molti di questi sono pensioni di vecchiaia per una spesa totale corrispondente al 71%m, a seguire troviamo le pensioni per superstiti con il 14,9%, poi quelle assistenziali con il 7,9%, di invalidità con il 4,5% ed infine le pensioni indennitaria con 1,7%.

L’importo medio delle pensioni è di 609 euro mensili mentre quello relativo alle pensioni di anzianità è pari a 1,473 euro mensili, e 534 euro mensili per le pensioni relative ai superstiti.
Dunque, portare le pensioni a 1.000 euro al mese comporterebbe aggiungere circa 500 euro ad ogni pensionato, per un totale di 55/60 milioni di euro annui, anche se potremmo ipotizzare di arrivare i 100 milioni annui.

Di seguito elenchiamo tre modalità per poter permettere ciò:

– Una potrebbe essere quella di recuperare quanto la Chiesa cattolica ancora non ha versato per l’ICI, e includerla nella Tassazione IMU, per un importo che secondo Maurizio Turco corrisponderebbe a circa 500 milioni all’anno;

– la seconda potrebbe essere quella di eliminare IMMEDIATAMENTE E COMPLETAMENTE il finanziamento pubblico ai partiti che ogni anno ci costa cira 27 milioni di euro ed investire tali soldi per altri scopi, ben più nobili;

– l’ultima potrebbe essere quella di ridurre, anche di poco, la mostruosa spesa militare italiana, che ogni anno è pari a 20 miliardi e 494,6 milioni di euro.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

19 Commenti

  1. Io percepisco di 500 euro al mese di pensione ho 470 affitto ditemi voi se con 30 euro devo campare…mesi prima avevo mia mamma che con la sua pensione avevo un aiuto ora la mamma è deceduta 20 giorni fa perciò vedete voi come devo andare avanti….

    1. Continuate a prendere in giro la gente con queste bufalate di aumento di pensioni,dovreste vergognarvi,se nei vostri articoli non sapete cosa scrivere abbiate almeno un po di immaginazione cosa scrivere,perché prendere in giro sempre i poveri pensionati?

    2. Hai Ragione da vendere questa è una vergogna uno stato che sperpera e non pensa MAI di aumentare le pensioni minime è uno stato che non ama il proprio popolo come si fa a non pensare che i poveri pensionati percepiscono meno del minimo vitale ?succede solo in Italia nel resto d Europa la più bassa è Spagna con 800euro.e che forse adesso l aumentano e noi???500?ma andate a fan .. c….

    3. Hai ragione caspita questo è uno stato invertito danno soldi a chi ne ha e non li danno a chi ne ha bisogno per VIVERE …👎

  2. Ora,con i 5 stelle al governo,aumenteranno le pensioni minime a 780€…almeno questo è quello che aveva promesso #Dimaio…

  3. Pensionati cari io sono un pensionato come voi prendo 270 euro di pensione ho intenzione se voi volete di creare una associazione e poi un partito per fare valere i nostri diritti e andare personalmente in parlamento a rappresentarci tutti i 10 mioni di pensionati

    1. Mi chiamo Lorena non sono ancora pensionata ma sono con te al 1000x1000se c e qualcosa da dare io ci sono

  4. Avevo letto su questo sito di un aumento di 250 euro per le pensioni al di sotto dei mille, dal primo di giugno, come mai non si vede ancora nulla? Diramate false notizie o cosa?

    1. Io percepisco una reversibilità di 700€ ma neanke io ho visto nulla dicono x maggio e giugno mah!!!

  5. sono cardiopatico sostituzione valvola aorta prendo una pensione inabilita al lavoro 500 euro non si puo vivere e ina miseria ho 56 anni

  6. Sono convinto che questo sarà un provvedimento salvifico.
    I soldi delle pensioni minime torneranno nel circuito buono dell’economia. Vi ricordate come stavamo quando c’era la scala mobile? Poi tutto è finito nelle chiacchiere politiche e solo le banche ci hanno guadagnato.

    1. Anch’io percepisco una pensione di 500euro al mese e ormai ci dobbiamo convincere che di questi aumenti si parla solo prima delle elezioni poi dopo tutto va nel dimenticatoio.perche’ i poveri devono rimanere sempre poveri. E loro che sono i ricchi pensioni d’oro non possono capirci. Non vogliamo pensioni d’oro ma una pensione che ci fa vivere dignitosamente.

  7. Ho 56 anni percepisco una pensione di 510 euro di reversibilità sono disoccupato pago anche affitto di 300 euro .Non ce la faccio più. Che stato di merda. Investono 1150 euro al mese per un emigrato,poi siamo noi italiani razzisti.

  8. ho 69 anni e un assegno sociale di 472 euro 60 euro al mese di energia e gas 450 euro di affitto arrivo a fine mese con pane e latte gli ultimi 10 giorni del mese nel 2015 ho avuto un ictus avere 1000 euro al mese sarebbe il massimo volete provvedere politicastri solo il centrodestra ha promesso di aumentare e ci credo visti i trascorsi quando berlusconi porto le minime a un milione

  9. IL GOVERNO GUARDI AI VERI BISOGNI DI CHI DEVE VIVERE CON UNA PENSIONE SOCIALE DI 500.00 EURO MENSILI, MA COME E’ POSSIBILI PERSONE COME ME DI ANNI 68,CHE PURTROPPO NON SONO STATI FORTUNATI NELLA VITA.
    IL GOVERNO LASCI PERDERE QUELLE OPPOSIZIONI CHE NON FANNO ALTRO CHE PARLARE DI COSE ASSURDE, E APPROVI UN MIGLIORAMENTO DELLE PENSIONI SOCIALI E MINIME, ALMENO A MILLE EURO AL MESE.
    CHI NON HA NULLA DEVE VIVERE PER QUESTO GOVERNO AUMENTA LA PENSIONE SOCIALE E LE MINIMI E TOGLIETE I MILIONI E MILIONI DI EURO AD UN MARE DI GENTE E DI ENTI CHE NON SERVANO A NIENTE.

    IL MESSAGGIO E’ RIVOLTO AI GOVERNANTI ONESTI E DI BUONA VOLONTA’,BASTA FARE POLEMICHE INUTILI.

  10. Chi ha scritto questo articolo lo eleggerei presidente della Repubblica .

  11. la cosa migliore è e dovrebbe esserlo da sempre il far pagare il vaticano…(non vedo perchè non debba pagare nulla, anzi, ha pure x1000 nelle varie dichiarazioni)
    poi sugli armamenti non sono d’accordo perchè visti anche gli ultimi eventi, meglio mantenere un minimo di difesa…
    ultimi ma non d’importanza i vari partiti, io non solo taglierei le sovvenzioni ma taglierei anche gli stipendi e soprattutto le varie pensioni d’oro e morto il beneficiario fine della pensione non che va ai posteri, come ai comuni mortali viene tolta una volta morto, pure loro finito il primo giro stretto basta, la pensione muore col diretto interessato.. frega niente dei figli nipoti etc etc…
    e inoltre le varie agevolazioni post politiche o cariche, devono finire dal primo giorno del fine rapporto lavorativo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio