Canone Rai arriva in bolletta: ecco come non pagarlo.
E’ stato ultimato il decreto ministeriale riguardante le modifiche al pagamento del Canone Rai.
E’ stato deciso che il Canone Rai sarà suddiviso in 6 rate da 16,66 euro l’una per la prima casa che saranno introdotte nella bolletta dell’energia elettrica e ne saranno esenti solo le famiglie che non possiedono un apparecchio tv o un collegamento ad internet.
Tale modifica porterà anche ad una riduzione del Canone Rai a 100 euro con conseguente miglioramento nella lotta all’evasione, e che porterà quindi un incasso per lo stato di circa 2,5 miliardi di euro ogni anno.
Modificando in questo modo la tassa e legandola al contratto per l’energia elettrica sarà praticamente impossibile riuscire ad evadere il pagamento, ed in questo modo si riuscirà a ridurre il costo del Canone Rai riuscendo ad ottenere sempre lo stesso gettito, è infatti prevista un’ulteriore riduzione dell’importo della tassa per l’anno successivo a 97 euro, ancora da confermare però nel decreto ufficiale.
Se non siete possessori di una tv o di un collegamento ad internet dovrete preparare un documento di autocertificazione in cui dichiarate di non essere in possesso ne dell’una ne dell’altra e potrete evitare di pagare la tassa, che sarà rimossa dalla vostra bolletta.
Al momento però non è ancora chiaro a chi bisogna inviare questa richiesta, se alla Rai, alla compagnia elettrica oppure all’Agenzia dell’Entrate.
Allo stato attuale, salvo diverse indicazioni, il destinatario più probabile è la compagnia elettrica cui vanno direttamente i soldi della tassa, ma aspettiamo notizie più certe.
Se non si pagherà il Canone Rai la multa prevista raggiunge i 500 euro, addirittura cinque volte la cifra totale della tassa, una multa ritenuta eccessiva dall’opposizione e da diversi esponenti della maggioranza di Governo che stanno infatti studiando un emendamento per rivalutare la cifra della sanzione e renderla più equa.
Ripetiamo quindi che potranno chiedere l’esenzione tutti coloro che non posseggono nè un collegamento ad Internet, nè una televisione.