Come trovare lavoro nei Parchi Divertimento
Il settore dell’intrattenimento offre sempre diversi lavori a tempo determinato sia in Italia che all’Estero per i periodi estivi o invernali.
In Italia sono decine i parchi divertimento acquatici, cinematografici o per bambini, oppure dedicati a bambini e famiglie per i quali sono previste diverse assunzioni stagionali, come ad esempio il notissimo Gardaland.
Le opportunità di lavoro sono varie e si rivolgono a diversi tipi di candidati, le mansioni comprendono ruoli come Addetti alle Attrazioni o alla Biglietteria, personale per Uffici Informazioni, ma anche profili tecnici quali Manutentori o figure creative come animatori, attori, ballerini e figuranti. Ma all’interno dei parchi sono sempre presenti numerosi locali per la ristorazione per i quali sono sempre richiesti commessi, camerieri, baristi, e varie figure legate al tipo di settore.
Ogni mansione richiede specifici requisiti, ma per tutti i posti di lavoro è sempre richiesta la conoscenza delle lingue straniere per potersi interfacciare con i visitatori stranieri.
I contratti sono a tempo determinato per la durata di tre o sei mesi e riguardano solitamente la stagione estiva o invernale, con anche la possibilità di contratti di durata minore per le aperture straordinarie nei periodi, ad esempio, di Natale o Halloween. Nei contratti sono spesso previsti vitto e alloggio, anche se non sempre, ed anche dei contributi per permettere ai lavoratori di raggiungere il posto di lavoro tramite trasporti pubblici.
Ecco la lista di tantissimi Parchi dove poter trovare lavoro:
- Il Cavallino Matto
- Cinecittà World
- Città della Domenica
- Cowboy Land
- Etna Land
- Fabilandia
- Il fantastico mondo del fantastico
- Gulliverlandia
- La città dei bambini e dei ragazzi
- Leolandia
- MagicWorld
- Gardaland
- Mirabilandia
- MIragica
- Movieland Park
- Nevelandia
- Paganella FUn Park
- Parco degli alberi parlanti
- Parco delle Fiabe
- Zoomarine
Ogni parco divertimenti ha un sito ufficiale dove c’è una sezione apposita dedicata al reclutamento e alle assunzioni, quindi se siete interessati andate a vedere i singoli siti.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).