Concorsi Pubblici 2016 di Polizia di Stato anche per i Civili: ecco tutti i requisiti.

concorso polizia di stato

Tantissimi ragazzi, che attualmente risultano essere precari o senza occupazione, desiderano poter partecipare al Concorso Pubblico utile per far parte delle forze dell’ordine della Polizia di Stato..
Purtroppo però, senza aver prestato impiego presso il servizio militare, ciò non è possibile.

Proprio a proposito di questo delicato argomento, il Ministero della Difesa ha emanato delle nuove disposizioni per quanto riguarda i concorsi pubblici per la Polizia di Stato ai quali, dal 2016,  potranno prender parte anche i civili.
Con le nuove disposizioni infatti (art.10 del Decrato legislativo 28 Gennaio 2014 .8), non sarà più necessario e obbligatorio aver prestato servizio all’interno delle forze armate.

Durante il prossimo biennio 2016-2017, all’interno di tutti i bandi per il corpo della Polizia di Stato che verranno resi disponibili ci sarà una percentuale, corrispondente al 50%, di posti disponibili per cittadini civili.
Questa percentuale aumenterà nel 2018, arrivando a toccare il 75% di posti anche per coloro che non hanno prestato servizio militare durante gli anni precedenti.
Valgono però alcuni importantissimi requisiti, tra cui:

  • Essere in possesso di godimenti politici
  • Essere in possesso di cittadinanza italiana;
  • Essere in possesso di titolo di studio diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente;
  • Non aver compiuto 30 anni di età
  • Qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
  • Idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198.

Vi ricordiamo infine il nucleo della Polizia di Stato è composto da tre importanti aree: Area operativa, Area tecnica o professionale ,Gruppi sportivi e Banda della Polizia di Stato.
Per poter essere sempre aggiornati sul mondo dei concorsi della Polizia di Stato, potete consultare la pagina ufficiale dedicata facendo click qua.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio