Concorsi Pubblici Agenzia delle Entrate 2022-2023: arrivano 5250 nuove assunzioni.
L’Agenzia delle Entrate ha confermato che saranno assunte numerose figure entro il 2023 e che di conseguenza saranno pubblicati vari bandi di concorso. Lo stesso ente ha infatti confermato il programma di pubblicazione di tali bandi che porteranno all’inserimento di 5.250 persone.
Vediamo quali sono i concorsi già presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
- 900 Assistenti Tecnici: è richiesto il diploma di geometra o perito industriale e la figura deve occuparsi dei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare. Tale concorso è già avviato e le iscrizioni sono chiuse
- 130 Funzionari Tecnici: è richiesta la laurea in Ingegneria o Architettura con conseguente iscrizione all’albo. Le figure si occupano della redazione e dello svolgimento di atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
- 13 Assistenti per gli Uffici dell’Agenzia in provincia di Bolzano: è richiesto un diploma e l’attestato di bilinguismo per le lingue italiano e tedesco. Le figure si occupano di supporto amministrativo, tributario ed informatico.
- 2.500 funzionari. Alcuni sono Funzionari tributari per i quali è richiesta una laurea ad indirizzo giuridico ed economico. La figura si occupa di accertamenti fiscali, contenziosi tributari, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti ed alle operazioni volte alla lotta all’evasione fiscale. Altri sono Funzionari per i servizi di pubblicità immobiliari che si occupano delle ipoteche e delle ispezioni ipotecarie. Altri sono Funzionari per i servizi legali che devono avere competenze in materia di rapporto di pubblico impiego, codice dell’amministrazione digitale, responsabilità amministrativo contabile, protezione dei dati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trasparenza, anticorruzione. Altri sono Funzionari per logistica ed approvvigionamenti per i quali è richiesta una laurea in Ingegneria Civile, Gestionale, Edile o Energetica che si occupano di svolgere gli atti nell’ambito degli approvvigionamenti e della pianificazione del ciclo degli acquisti.
- 60 Assistenti Informatici: è richiesto il possesso di un diploma di maturità e la figura deve occuparsi della gestione e della manutenzione del sistema informatico, sia per hardware che per software.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva vi mettiamo a disposizione la pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate dove vengono pubblicati tutti i bandi di concorso.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).