Concorso Pubblico: Agenzia Dogane e Monopoli assume Funzionari a tempo indeterminato.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha recentemente lanciato un’importante iniziativa rivolta ai cittadini di tutto il paese: il Concorso Agenzia delle Dogane 2024 che offre un contratto a tempo indeterminato.

funzionari agenzia delle dogane lavoro concorso pubblico

Questa opportunità di lavoro stabile e qualificato si prefigge di reclutare ben 564 unità di personale a tempo indeterminato, offrendo posti in ambito sia amministrativo che tecnico. Una vera e propria chance per entrare a far parte degli uffici dell’ADM sparsi su tutto il territorio italiano, da nord a sud.

Una panoramica sui posti disponibili

I posti vacanti sono suddivisi in diverse categorie professionali e destinazioni geografiche, con una specifica attenzione anche per la Provincia Autonoma di Bolzano, a cui sono riservate 14 posizioni. Le opportunità sono principalmente focalizzate nei seguenti ambiti:

  • 487 Funzionari in Ambito Amministrativo Tributario (CODICE ADM/FAMM), con una distribuzione che copre l’intero stivale, dai laghi del nord alle coste del sud, inclusa una significativa presenza presso le Strutture Centrali di Roma.
  • 5 Funzionari in Ambito Amministrativo Tributario, esperti in comunicazione (CODICE ADM/COM), destinati a rafforzare le competenze comunicative delle Strutture Centrali a Roma.
  • 72 Funzionari in Ambito Tecnico Professionale, esperti nel settore delle accise (CODICE ADM/ING), con posizioni aperte in molteplici regioni italiane, mirate a potenziare l’expertise tecnica dell’Agenzia.

Requisiti per la candidatura

I candidati interessati dovranno soddisfare una serie di requisiti generali, comuni a molti concorsi pubblici, che includono cittadinanza, età minima di 18 anni, idoneità fisica, e una serie di criteri legati al godimento dei diritti civili e all’assenza di condanne penali.

Oltre ai requisiti generali, sono previsti anche requisiti specifici in base al profilo professionale per cui si concorre. In particolare, per i funzionari amministrativi è richiesta una laurea di primo livello o equivalenti, mentre per i funzionari tecnici è necessaria l’abilitazione professionale di ingegnere con iscrizione all’ordine.

Processo di selezione

Il processo di selezione prevede diverse fasi, a seconda del profilo per cui si concorre, incluse prove preselettive, scritte e orali. Le prove mirano a valutare non solo le competenze specifiche nel campo di riferimento ma anche abilità logico-deduttive, conoscenze linguistiche (inglese) e capacità di utilizzo di strumenti informatici.

Stipendio e benefici

L’ADM offre un pacchetto retributivo competitivo, con uno stipendio annuo lordo di partenza e ulteriori indennità, a testimonianza del valore attribuito all’importante ruolo dei funzionari all’interno dell’Agenzia. Il trattamento economico segue le linee guida del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comparto delle Funzioni Centrali.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso le procedure indicate nel bando ufficiale, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il Concorso Agenzia delle Dogane 2024 rappresenta un’occasione imperdibile per chi cerca un ingresso stabile e qualificante nel mondo del lavoro pubblico, con la possibilità di contribuire attivamente al funzionamento di un’istituzione centrale per l’economia e la sicurezza del nostro paese. Se possiedi i requisiti e la determinazione necessari, questa potrebbe essere la tua opportunità per fare la differenza.
Bando
Domanda
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

2 Commenti

  1. dessidero candidarrmi o coomee funnwionario nelle poste o nelle dogane

  2. Ho 25 anni e sono laureato alla Bocconi di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio