Concorso Pubblico Corte dei conti Referendari: come candidarsi e informazioni.

E’ stato pubblicato un bando di concorso per la Corte dei Conti che servirà ad inserire 41 referendari nel ruolo della carriera di magistratura dell’ente. Tali risorse saranno inserite alle Sezioni ed alle Procure Regionali della Corte dei Conti ed il termine ultimo per l’invio della domanda di candidatura è stato fissato al giorno 11 gennaio 2024.

corte dei conti concorsi pubblici

Il concorso prevede quindi la copertura di 41 posti come Referendari nel ruolo della magistratura contabile. La selezione si rivolge alle seguenti categorie:

  • i magistrati ordinari nominati a seguito di concorso per esame, che abbiano superato il prescritto tirocinio conseguendo una valutazione positiva di idoneità;
  • i procuratori dello Stato alla seconda classe di stipendio e gli avvocati dello Stato;
  • i magistrati militari e/o i magistrati amministrativi;
  • i magistrati tributari provenienti da altre magistrature;
  • gli avvocati iscritti nel relativo albo professionale da almeno cinque anni;
  • i dipendenti di ruolo delle amministrazioni pubbliche laureati in giurisprudenza
  • il personale docente di ruolo in materie giuridiche delle Università nonché i ricercatori, confermati o che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica nazionale in materie giuridiche, con almeno tre anni di anzianità di servizio.

Il referendario è colui che ricopre la qualifica iniziale nei tribunali amministrativi regionali o nella Corte dei Conti. La Corte dei Conti è un organo istituzionale che opera funzioni di controllo come previsto dagli articoli 100 e 103 della Costituzione Italiana. Essa è presente con uffici su tutto il territorio.

Tutti gli interessati al concorso proposto dalla Corte dei Conti possono scaricare il bando di concorso direttamente dal sito internet ufficiale dell’ente. Tale bando è stato pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi ed Esami 78 del 13-10-2023. I candidati dovranno inoltrare la domanda entro e non oltre il giorno 11 gennaio 2024 solo ed esclusivamente seguendo la procedura telematica. L’accesso è consentito solo a coloro che sono in possesso della CIE o delle credenziali SPID, tutti i candidati devono essere in possesso di un indirizzo PEC. Il costo del concorso è di euro 50,00.

Si precisa che, eccezionalmente, è possibile inviare i documenti in formato cartaceo tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro l’ulteriore termine perentorio di 20 giorni dalla scadenza dell’11 gennaio 2024 (ore 17.00) al recapito:

“Corte dei conti
Segretariato generale
Direzione generale risorse umane
Servizio accessi, mobilità e dotazioni organiche
Viale Mazzini, 105
00195 – ROMA.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio