Concorso Pubblico Polizia di Stato aperto a tutti : si assumono 459 nuovi Agenti.
Per la prima volta dal 2014 un concorso pubblico per assumere nuovi Agenti di Polizia della Polizia di Stato sarà aperto a tutti e non solo ai Volontari delle Forze Armate. Anche i civili potranno quindi aspirare ad uno dei lavori preferiti secondo alcuni sondaggi condotti negli scorsi anni in italia. Il concorso si rivolge quindi ai giovani che sono desiderosi di entrare nelle Forze Armate e che non hanno per forza prestato servizio in Esercito, Marina o Aeronautica come volontari.
Tuttavia comunque tutti i candidati dovranno rispettare una serie di requisiti obbligatori:
- godere dei diritti civili e politici italiani, con possesso della cittadinanza italiana
- età compresa tra 18 e 30 anni
- possesso dell’idoneità psico fisica per prestare servizio nella Polizia di Stato
- possesso di una licenza media
- non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
- non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
- non essere stati espulsi dalle Forze Armate in situazioni precedenti
Tutti i candidati dovranno sostenere alcune prove per superare il concorso: una prova scritta con questionario a risposte sintetiche o multiple di cultura generale, una seconda prova scritta di lingua straniera a scelta del candidato e una terza prova che testerà le capacità informatiche del candidato.
I candidati che supereranno il concorso diventeranno Allievi Agenti della Polizia di Stato e seguiranno un corso di 6 mesi prima di poter entrare in Polizia come Agenti in Prova. Solo dopo altri 6 mesi le risorse diverranno Agenti di Polizia e saranno assegnati ad un reparto.