Concorso Pubblico Vigili del Fuoco: si assume nuovo personale.

E’ stato pubblicato il bando di concorso da parte del Ministero dell’Interno per Ispettori Logistico Gestionali dei Vigili del Fuoco 2023 che si rivolge a candidati in possesso di un diploma di maturità e che prevede l’inserimento di 189 risorse. Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è stato fissato al giorno 17 Novembre 2023.

lavoro vigili del fuoco

Ricordiamo che il Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco è un corpo civile della Repubblica Italiana che dipende dal Ministero dell’Interno e rappresenta l’estensione operativa del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
Secondo alcune fonti affidabili, i concorsi pubblici riguarderanno diverse posizioni lavorative per i Vigili del Fuoco.

Tutti gli interessati al concorso proposto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono rispettare una serie di requisiti obbligatori:
Tutti gli interessati devono rispettare una serie di requisiti tra cui:

  • possesso della cittadinanza italiana
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • godere dei diritti civili e politici
  • non avere tenuto alcun comportamento che vada contro la Costituzione Repubblicana o le Istituzioni Democratiche
  • non essere già in servizio come volontari nelle Forze Armate
  • ottenere un esito negativo su accertamenti per abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope
  • condotta incensurabile
  • possesso di un diploma di maturità quinquennale
  • età non superiore a 45 anni

Il concorso prevede una prova scritta che verterà su elementi di diritto amministrativo, contabilità di stato e diritto costituzionale ed un colloquio orale finale che comprenderà elementi di scienza delle finanze, diritto privato, ordinamento del Ministero dell’Interno con riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. All’interno del colloquio orale saranno verificate anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e della lingua straniera.

Tutti gli interessati al concorso proposto dai Vigili del Fuoco per 189 Ispettori Logistici devono inviare la domanda di candidatura entro e non oltre il 17 novembre 2023 solo ed esclusivamente seguendo la procedura telematica. Tutti i candidati devono essere in possesso dell’identità SPID e di un indirizzo di posta elettronica certificata PEC.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

8 Comments

  1. LAUREA IN:Giurisprudenza, Scienze dell’Economia, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economico Aziendali e Teorie e Tecniche
    per diventare Vigili del fuoco? Ma stiamo scherzando?

  2. laureato in SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA CERCO LAVORO

    1. Sono interessato a questo bando è la mia passione da piccolo.
      Spero di avere una risposta

  3. Salve a tutti sono interessato ad un concorso da vari anni mi chiamo Simone e ho 30 anni, sono tanti anni che desidero far parte dei Vigili del Fuoco. Queste assunzioni verranno fatte tramite le persone che hanno già vinto il concorso precedente oppure il numero posti liberi sarà assegnato ad un nuovo concorso ? Attendo Vs. Notizie a riguardo con magari info sui possibili concorsi futuri previsti.
    Vi porgo cordiali saluti.
    E spero di avere una Vs.risposta.
    Todaro Simone.

  4. Buonasera Sono interessato a questo anuncio… come posso fare per partecipare al concorso? mi chiamo Pierto ho 44 anni, mi piacerebbe far parte del corpo dei vigili del fuoco, perchè mi ha sempre affascinato. Ho letto il bando di concorso, ma non c’è la modulistica da compilare posso sapere come fare. Nell’atesa di una risposta vi porgo

    Cordiali Saluti. Pietr Maccioni

  5. per partecipare basta andare sulla gazzetta ufficiale, ma questo concorso e si per i vigili del fuoco ma cercano 30 orchestrali per costituire la banda musicale dei vvf quindi almeno che uno non ha una carriera musicale alle spalle, magari con diploma o laure non penso che sia utile candidarsi

  6. sono interessato a questo bando vorrei sapere più informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button