Contributi a fondo perduto per l’imprenditoria giovanile: disponibili 50 milioni di euro.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato nuovi fondi per favorire l’imprenditoria giovanile e femminile. Sono stati disposti 50 milioni di euro per l’autoimprenditorialità delle donne che potranno ora inoltrare la loro domanda per ricevere i fondi entro e non oltre il 13 Gennaio 2016.
Il decreto che fissa le regole della concessione di tali fondi è quello n.240 del 8 Luglio 2015 e stabilisce che le agevolazioni sono rivolte alle donne e ai giovani fino ai 35 anni per favorire lo sviluppo di piccole imprese. La gestione dei fondi è stata affidata ad Invitalia, un’Agenzia Nazionale che si occupa dello sviluppo d’impresa dei giovani.
Possono richiedere i fondi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni e tutte le donne, senza alcun limite. I fondi saranno concessi solo alle società che sono attive da meno di un anno o alle società che stanno per nascere entro 45 giorni dalla domanda.
Le agevolazioni non saranno concesse a fondo perduto, ma tramite mutui a tasso zero della durata di massimo 8 anni che permetteranno investimenti non superiori agli 1,5 milioni di euro e che non superino il 75% delle spese.
Nel decreto sono indicati anche tutti i settori che possono accedere alle agevolazioni, dove possiamo notare la presenza di industria, artigianato, agricoltura, servizi alle persona, turismo e commercio di beni e servizi, ma anche settori più rilevanti come la valorizzazione del patrimonio culturale e soddisfazione dei bisogni sociali.
Per richiedere i fondi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico potete fare domanda fino al 13 Gennaio 2016, esclusivamente online, seguendo la procedura indicata sul sito ufficiale di Invitalia.