Ferrovie Stato: arrivano 20Mila nuove assunzioni in Trenitalia.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato è sempre alla ricerca di nuovo personale tra candidati diplomati e laureati, che possono essere assunti con diverse modalità di contratto, a tempo determinato o indeterminato. Il Gruppo ha annunciato 20.000 nuovi inserimenti nei prossimi cinque o sei anni che per la maggior parte dei casi riguarderà Trenitalia, ma non sono escluse assunzioni anche per il settore delle infrastrutture e del trasporto merci.
Ricordiamo che Ferrovie dello Stato SpA è una delle maggiori realtà industriali italiane che è leader nel settore del trasporto ferroviario, sia per la realizzazione di opere ed infrastrutture che nell’erogazione di servizi di trasporto, soprattutto con l’Alta Velocità. Il Gruppo Ferrovie dello Stato è stato fondato nel 1905 in seguito all’acquisto da parte dello Stato di una serie di ferrovie. Oggi il Gruppo gestisce quasi 25.000 km di rete ferroviaria dove circolano oltre 10.000 treni ogni giorno. Secondo le stime dell’ultimo anno, il Gruppo Ferrovie dello Stato trasporta quasi un miliardo di passeggeri ed oltre 50 milioni di tonnellate di merci ogni anno, grazie al lavoro di oltre 82.000 dipendenti.
La notizia dell’imponente campagna di assunzioni è stata ufficializzata da Luigi Ferraris, l’AD di Ferrovie dello Stato che è intervenuto nell’ambito dell’evento Digit’ed Fast Forward 2023 dove ha illustrato tutto il programma di sviluppo di Ferrovie dello Stato. Nell’arco di cinque o sei anni, quindi, la società andrà a potenziare il proprio organico con 20.000 inserimenti che andranno a migliorare la mobilità del nostro paese.
Le assunzioni del Gruppo Ferrovie dello Stato coinvolgeranno varie società del Gruppo: per la maggior parte dei casi riguarderanno Trenitalia, ma molte assunzioni saranno anche per il trasporto merci e per le opere infrastrutturali di ingegneria. Per questo motivo, pur non essendo ancora disponibili i dettagli delle assunzioni, è facile immaginare che per la maggior parte dei casi il Gruppo Ferrovie dello Stato andrà ad inserire giovani ingegneri, tecnici e operai.
Luigi Ferraris ha così commentato: “andremo ad assumere nei prossimi cinque o sei anni ben 20.000 persone che andranno a potenziare i servizi di Trenitalia, del trasporto merci e delle infrastrutture, e speriamo di assumere per la maggior parte giovani talentuosi e volenterosi”.
Tutti gli interessati a lavorare presso il Gruppo Ferrovie dello Stato possono visitare il sito ufficiale presso la pagina delle carriere e selezioni del Gruppo dove sono elencati tutti gli annunci di lavoro e dove è possibile effettuare la propria candidatura attraverso la registrazione del proprio curriculum vitae in corrispondenza degli annunci di proprio interesse.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.