Marinaleda: la città dove non esiste disoccupazione e gli affitti costano 15 euro al mese.

Marinaleda: la città dove non esiste disoccupazione e gli affitti costano 15 euro al mese.

Casares-Andalusia

Disoccupazione giovanile o disoccupazione e basta? Non a Marinaleda, nel cuore dell’Andalusia dove tutti i cittadini hanno un lavoro grazie ad un’iniziativa del sindaco. Si tratta di un piccola comunità rurale, dove come già anticipato non esiste crisi economica e non esiste soprattutto la disoccupazione. L’iniziativa di cui abbiamo appena accennato è stata messa in atto dall’attuale sindaco della cittadina, ovvero Juan Manuel Sànchez Gordillo il quale ha portato avanti una politica economica e sociale basata su un motto, ovvero “non più competitività ma solo cooperazione”; sostanzialmente la gente del paese, che consta tra l’altro di circa 2.500 abitanti, è stata invitata ad occuparsi dei terreni agricoli, unica fonte di ricchezza del luogo ed infatti ad oggi la comunità di Marinaleda è la prima nella zona a produrre, conservare ed esportare peperoni carciofi, legumi, olio d’oliva.

Circa il 70% degli abitanti coltiva la terra ed il restante 30% è impegnato in piccole attività commerciali ed istituzioni come scuole ed uffici.
Di conseguenza anche il costo della vita è proporzionato, considerando che i cittadini per potersi costruire una casa di 90 metri quadri devono investire un anticipo di soli 15 euro, senza bisogno di fare alcun prestito, alcun mutuo, ma il denaro viene prestato a tasso zero dal governo e la quota da versare mensilmente viene decisa dagli stessi cittadini in assemblea.

I cittadini, inoltre, guadagnano ben 47 euro al giorno per sei giorni alla settimana che moltiplicato per un intero mese fa 1.128 euro al mese. “La cosa più importante che abbiamo fatto qui è stata quella di lottare per ottenere terra con mezzi pacifici e garantire che la casa è un diritto, non un business” ha dichiarato il sindaco Sànchez Gordillo che tra l’altro è stato soprannominato il Robin Hood di Spagna.  

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

12 Comments

  1. Salve, qualcuno ha avuto contatti?
    come si fa per avere contattare l’azienda, se non c’è un recapito?
    sarà una bufala?

  2. Se si è interessati a vivere una vita così tranquilla senza troppi costi esagerati nè smog nè traffico caotico e quant’altro come si fa ad avere contatti per maggiori informazioni e trasferirsi senza troppi problemi che posti di lavoro ci sono aziende o cosa…spero non sia una bufala disperatamente disoccupata ormai da anni e decisa a trasferirmi con il mio ragazzo

    1. Come si fa ad avere del contatti x avere più informazioni sono davvero contenta interessato

  3. Dobbiamo lottare per farlo in Italia non andare via .abbiamo tutto quello che non hanno gli altri paesi .perché non c’è nessuno che sa gestire il nostro paese.non mollate ma lottare per avere i nostri diritti. Solo con i 5 stelle si potrà realizzare qualcosa! W il governo conte!

  4. Se fosse vero potrei trasferirmi con la famiglia
    Però cosa fare? È come fare?

  5. Meglio prendere informazioni direttamente, chi è interessato fa la valigia e parte per una vacanza e va sul posto e li vedete se veramente è così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button