Nuove assunzioni nel 118: si cercano Operatori Tecnici, Medici e Infermieri.
Nuove assunzioni nel 118: si cercano Operatori Tecnici, Medici e Infermieri.[..]
La Regione ha dato l’ok per iniziare una serie di assunzioni tra il personale sanitario per coprire le sostituzioni di medici ed infermieri assunti da altre aziende sanitarie pubbliche in seguito a procedure di mobilità volontaria.
Tali assunzioni si sono rese necessarie anche per coprire i posti rimasti vuoti nei vari pronto soccorso adulti e pediatrici, accettazione ostetrica, anestesia e rianimazione e terapia intensiva.
Il piano di assunzioni rispetterà il vincolo di invarianza di spesa e sarà possibile derogare al rispetto del turnover dell’85% pure per le assunzioni a tempo indeterminato da selezionare nelle graduatorie apposite derivate da concorsi precedenti.
Sono previste nuove assunzioni anche in Areu, il servizio di emergenza del 118: sono infatti 205 i nuovi posti di lavoro disponibili suddivisi in 70 medici, 115 infermieri e 20 operatori tecnici che saranno finanziate dalle risorse utilizzate nel 2014 per pagare i turni aggiuntivi del personale dei reparti di emergenza che si dedicavano anche all’Areu.
Non si sa se il piano di assunzioni riuscirà a coprire interamente le carenze derivate da una pessima gestione delle risorse negli ultimi anni, dovuta anche al blocco del turnover e dal riposo obbligatorio, ma secondo il segretario regionale Fials Roberto Gentile: “nonostante finalmente ci sia un impegno da parte della Regione Lombardia ad aumentare il personale sanitario, lo sforzo non sarà sufficiente a garantire tutti i servizi, considerando anche le nuove norme comunitarie sull’osservanza dei turni di lavoro che inizierà a breve.
Come Candidarsi:
Staremo quindi a vedere come si evolverà la vicenda e se la Regione continuerà su questa strada di assunzioni per fare in modo che il servizio sanitario possa funzionare in maniera egregia.