Nuovo Bonus Lavoro: ecco come ricevere fino a 1.400 euro con il Supporto Formazione Lavoro.
Il Supporto per la Formazione ed il Lavoro è la nuova indennità di formazione introdotta dal Governo in sostituzione del reddito di cittadinanza e che potrà arrivare fino ad un massimo di 1.400 euro per nuclei familiari composti da almeno quattro adulti “occupabili”.
Il Supporto per la Formazione ed il Lavoro, infatti, prevede un assegno di 350 euro al mese per 12 mensilità, non rinnovabile, che permette l’accesso ai programmi formativi previsti, sempre se il nucleo familiare rispetta il limite ISEE imposto.
Per chiarire la misura procederemo con un esempio: se ci sono quattro adulti tra 18 e 59 anni in un nucleo familiare, e tutti procedono ai corsi di formazione previsti, tutti ricevono l’assegno di 350 euro al mese, per un totale di 1.400 euro. Questo è possibile solo se il nucleo familiare non supera il limite isee di 6.000 euro. Se confrontato con il Reddito di Cittadinanza, quindi, il nuovo sussidio potrebbe anche essere maggiore: una famiglia di tre adulti, infatti, percepiva 900 euro al mese con il reddito di cittadinanza, più il contributo per l’affitto o per il mutuo, e la durata del sussidio era di 18 mesi rinnovabili. Con il nuovo Supporto per la Formazione ed il Lavoro il sussidio è di 1050 euro al mese, per un massimo di 12 mesi.
La misura si andrà ad aggiungere al nuovo Assegno di Inclusione e secondo le prime stime i nuclei familiari che accederanno alla nuova misura saranno circa 436.000. Si precisa che il Supporto per la Formazione ed il Lavoro sarà erogato solo finchè gli adulti occupabili seguiranno progetti di politiche attive del lavoro o a progetti utili alla collettività, altrimenti sarà subito comminata la perdita del beneficio.
La nuova indennità non comprenderà bonus aggiuntivi per mutui ed affitti, ma sarà cumulabile con redditi da lavoro non superiori a 3.000 euro annui lordi.