Se adotti un cane, niente Tassa Sui Rifiuti: ecco i comuni che aderiscono all’iniziativa.

niente tares se adotti un cane

Anche Avellino, così come altri comuni, dimostra di tenere alla sua popolazione ma soprattutto dimostra di tenere a cuore la salute dei nostri amici a quattro zampe. La notizia è ufficiale e a confermarlo è stato anche il Tgcom24 che afferma ciò : “Se adotti un cucciolo niente TARES“.

Questa è davvero una splendida notizia perchè chi aderirà alla proposta messa a disposizione da diverse città d’Italia non solo tutelerà la salute delle proprie tasche ma aderirà ad una vera e propria opera di bene che permetterà di svuotare i canili e che  ha come scopo quello di ridurre il fenomeno del randagismo.Ogni anno vengono abbandonati milioni di animali domestici la cui sorte è spesso quella di finire rinchiusi in un canile e nel peggiore dei casi la morte.

Il contributo economico versato a tutti coloro che aderiranno sarà pari alla quota di Tares della famiglia,per un massimo di 700 euro l’anno.Sono molte ad oggi le città italiane che hanno aderito :a Teramo il comune ha dato un primo si anche se si attende ancora la risposta definitiva,a Lecce invece la Tares per chi adotta un cane dal canile  viene scontata di 300  euro ,a Bondeno nel ferrarese invece viene proposta addirittura l’abolizione totale della tassa.

Ci auguriamo che più provincie italiane possibili aderiscano a questa proposta.Chi salva un cane…salva un amico.Ma non è finita qui,sempre secondo le ultime notizie presenti online si sta pensando ad un superamento del canile così come lo vediamo oggi.
Pare infatti che ci siano attualmente delle proposte di miglioramento che andranno a rendere gli attuali canali delle vere e proprie strutture in cui gli animali non saranno costretti a restare tra le sbarre ma avranno anche la possibilità di giocare interagendo costantemente con l’ambiente e con le persone.

Per ora i Comuni che hanno deciso di partecipare all’iniziativa sono:

  • Lecce
  • Locorotondo (BA)
  • Montecorvino Rovella (SA)
  • Teramo
  • Bondeno
  • Solarino

Vi ricordiamo che la lista è in costante aggiornamento e che le adozioni verranno effettuate in maniera controllata: 2 volte all’anno infatti i vigili del fuoco si recheranno nell’abitazione dove è ospitato l’animale e ne verificheranno le condizioni di salute.
Per ottenere maggiori informazioni su questa iniziativa, vi consigliamo di contattare il vostro Comune presso il sito web ufficiale.

12 Commenti

  1. Non si risolve così il radagismo. Si risolve sterilizzando i cani. Se prima di darli alle persone non lo faranno,continueranno ad esserci cani da sistemare.E poi i controlli ci saranno? Siamo sicuri che non sarà solo per non pagare la Tares? Un cane costa mantenerlo, curarlo e se è in buona salute vive oltre 10 anni. Per cui, meditiamo…

    1. Sono veramente d’accordo con questa riflessione! Perché è così se non hanno tenuto mai nessun animale quando non c’era questa agevolazione non li cureranno neppure dopo . E saranno le persone senza scrupoli gran parte che correranno per usufruire di questa opportunità per poi trascurarli nella propria casa!

  2. Questa proprio nn la capisco: ma ke centrano ora i cani con la Tares. Chissà quante persone si prenderanno un cucciolo solo x nn pagare e poi appena cresce lo abbandonano…mhà…NO CoMMENT…sempre peggio!

  3. da una recente indagine è emerso che il mantenimento di un canile costa in media 3/4 euro per cane al giorno, ci sono canili da 100 cani e più quindi circa 9000 euro al mese, se tutto ciò fosse vero quante famiglie in difficoltà si potrebbero aiutare?

  4. Siamo alla follia!
    Abbiamo superato la follia.
    Il randagismo si combatte sterilizzando i cani di proprietà e TASSANDO pesantemente chi non lo fa.
    Pagare le tasse rappesenta un DOVERE e aggirare il proprio dovere prendendo un cane in casa è una furbizia veramente meschina.
    Chi vuole un cane si assume delle responsabilità e ma i costi e i problemi non possono ricadere sulla collettività

    1. Certo che qualsiasi iniziativa,non va mai bene…. c’è sempre un qualche saccente che deve dire la sua.

  5. Dovrebbe essere il contrario: se hai un cane, produci più rifiuti (cibo, cacca, ecc) e sporchi anche i luoghi pubblici (piscio e cacca), quindi chi ha un cane DEVE pagare di più. Altro che splendida notizia, è la catastrofe nella catastrofe.

  6. Tra l’altro, la moda del cane va disincentivata, non incentivata con misure dannose e demagogiche. Svuotare i canili? Ahaha! Poi quelli che lavorano nei canili si troveranno senza nulla da fare, giusto? 😀 E verranno chiusi i canili, giusto? Un aspetto positivo a fronte di un aspetto negativo. ossia trasformare ogni città, ogni casa, ogni condominio in canili latranti h24 (auguri) e latrine a cielo aperto, peggio di quanto non lo siano già ora. Geni del male, complimentoni.

  7. ma dai la cacca e concime , io vivo in campagna e ho 4 cani la cacca serve come quelle delle mucche ecc ,poi e anni che non pago immondizia il comune con i loro mezzi non arriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio